Siti Web

Da sempre ho una grande passione per l’informatica e il web, per questo ho sempre cercato di migliorarmi e trovare nuove soluzioni, seguendo un percorso di studi che mi potesse aiutare a creare e disegnare alcune idee.

Siti Web:

Così, durante gli anni di università, nel 2016, è nato Sniffauto.it, il primo sito interamente realizzato e scritto da me, che tutt’oggi continua e cerca di crescere. In realtà, questo sito nasce dalle ceneri di Autoreport, un progetto realizzato per capire il funzionamento di Wixsite free, che è poi maturato in un “trasloco” ad una piattaforma più consolidata come WordPress.

sniffauto.it
sniffauto.it

Nel 2019, è nato il primo sito web realizzato per altri (ovviamente no profit): si tratta del sito degli Alpini di Villar Perosa.

alpini villar perosa
alpini villar perosa

Il sito è stato creato per il 90esimo della sezione, ma nel tempo è maturato e si è via via arricchito di notizie ed eventi; oggi continua in maniera attiva.

Nel 2020 è nato uno dei progetti più importanti fino ad oggi: ho realizzato il sito dedicato alle sorveglianze epidemiologiche dell’Istituto di Igiene, Dipartimento della Sanità pubblica e pediatriche, Università degli studi di Torino.

Sorveglianze del Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche di Torino
Sorveglianze del Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche di Torino

Il sito ospita pagine dedicate alle sorveglianze che il dipartimento segue regolarmente da anni, nuovi progetti e alcuni articoli in merito, pubblicati da ricercatori dell’Istituto.

SEO e SEM:

seosem
seosem

La SEO è, in breve, l’indicizzazione dei contenuti e dei prodotti multimediali presenti in rete, realizzati e posizionati nei motori di ricerca; ecco perchè risulta sempre più importante essere ben indicizzati, per potersi trovare ai primi posti nelle varie ricerche che si compiono comunemente per cercare informazioni su internet. Per questo occorre spendere sempre più tempo a gestire i contenuti multimediali, studiando soluzioni per farli risaltare in rete; in questo modo un sito può risultare più o meno rintracciabile. Questo è dunque il compito di chi si occupa di SEO: dar risalto a progetti e contenuti. Tutti i miei siti sono indicizzati, il fatto che tu Lettore lo stia leggendo, dopo avermi trovato sul web, lo dimostra.

Social:

Alcuni dei Siti Web realizzati dispongono di profili sui principali Social Network, regolarmente gestiti e aggiornati.

social
social

WordPress:

Per la realizzazione dei siti Web utilizzo principalmente WordPress.org. Date alcune traversie ho iniziato non solo ad interessarmi del Front End, ma anche di alcune basi di Back End riguardanti i database PHP MyAdmin. La definizione corretta sarebbe Esperto WordPress, ma io preferisco Smanettone WordPress.

logo wordpress
logo wordpress
Print Friendly, PDF & Email